Offriamo consulenza ed assistenza a chiunque abbia interesse ad acquistare un immobile all'asta giudiziaria.
L'asta giudiziaria è lo strumento con cui vengono venduti al miglior offerente, ad un prezzo di norma inferiore a quello di mercato, beni che provengono da fallimento o da procedure di pignoramento mobiliare ed immobiliare.
Nonostante l'acquisto avvenga tramite l'intervento del Tribunale non è mai possibile escludere l'esistenza di problematiche sull'immobile di cui l'interessato deve tener conto al fine di valutare l'opportunità dell'acquisto. Per questo, è sempre opportuno compiere uno studio preliminare sull'immobile e sulla perizia, per evidenziare l'eventuale esistenza di abusi edilizi, debiti pregressi da sanare, contratti opponibili all'acquirente, e così valutare serenamente e in anticipo la convenienza dell'affare.
Ulteriori complessità riguardano, poi, gli aspetti tecnici della procedura che è disciplinata direttamente dalla legge e dal bando di gara. Sono previste, difatti, diverse formalità che riguardano, tra l'altro, il contenuto della domanda di partecipazione, i termini e le modalità di presentazione dell'offerta e di quantificazione e versamento della cauzione. Il mancato rispetto di tali regole può determinare l'esclusione anticipata dell’interessato. Inoltre, sempre più di frequente la procedura si svolge in via telematica, il che introduce un ulteriore elemento di complessità per chi non ha dimestichezza con i sistemi informatici o non dispone degli strumenti adeguati.
Infine, vanno considerati ulteriori aspetti di contorno come la subordinazione dell'offerta alla concessione del mutuo, gli aspetti fiscali dell'acquisto, le tempistiche e i conteggi per l'eventuale restituzione al vincitore di importi corrisposti in esubero, il controllo sull'effettiva epurazione del bene da precedenti ipoteche o pignoramenti, la liberazione dell'immobile eventualmente occupato da terzi senza titolo.
È bene precisare che chiunque può partecipare in autonomia alle aste giudiziarie. Tuttavia, per le più disparate esigenze collegate, ad esempio, alle complessità su esposte o al tempo necessario per prendere parte alla procedura, potrebbe essere opportuno farsi assistere da un avvocato.